Diocesi di Cefalù - Cephaludensis Ecclesia

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

0921 926311 | 0921 926360

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org | segreteriavescovile@diocesidicefalu.org

 

 

 

 

designed by Servizi Informatici​ | powered by flazio.com

l
logodacaricare

Diocesi di Cefalù

​Cephaludensis Ecclesia 


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Territorio

09/01/2026 19:05:07

Servizi Informatici

#Gestione Sito,

Territorio

Diocesi di Cefalù

Territorio

 

La Diocesi di Cefalù (1.718 Km2) confina a Nord con il mar Tirreno, a Sud con la Diocesi di Caltanissetta e con l’Arcidiocesi di Palermo; ad Ovest con l’Arcidiocesi di Palermo e ad Est con le Diocesi di Patti e Nicosia. La città di Cefalù è situata in posizione centrale sull’asse viario che collega le città di Palermo e Messina e costituisce il confine perfetto tra la Val di Mazara e la Val Demone. Ne fanno parte 25 comuni tutti in provincia di Palermo: Cefalù, Alia, Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo. Per la maggior parte il territorio della Diocesi è morfologicamente costituito dalla catena montuosa delle Madonie, ma comprende anche le valli del Torto e dell’Imera e giunge ai confini con la vicina catena montuosa dei Nebrodi.

 

Il territorio diocesano è articolato e suddiviso in tre Settori: Alte Madonie, Tirreno e Valle del Torto.

Ciascun Settore è costituito dalle Parrocchie e dalle Unità Pastorali Sinodali già istituite in alcuni Comuni, secondo la seguente composizione geografica:

 

a. Settore Alte Madonie: comprende le Parrocchie e le Unità Pastorali Sinodali site nei Comuni di Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Polizzi Generosa;

 

b. Settore Tirreno: comprende le Parrocchie e le Unità Pastorali Sinodali site nei Comuni di Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde e Scillato;

 

c. Settore Valle del Torto: comprende le Parrocchie e le Unità Pastorali Sinodali site nei Comuni di Alia, Aliminusa, Caltavuturo, Montemaggiore Belsito, Sclafani Bagni e Valledolmo.

 

Ciascun Settore è coordinato da un Vicario per la pastorale (o Vicario pastorale), nominato dal Vescovo, sentiti i Parroci del Settore, con il compito di «promuovere e coordinare l'attività pastorale comune» (cfr. Can. 555 § 1 del CJC) nell'ambito del Settore, secondo quanto stabilito dall'art. 8, n. 3 delle Costituzioni del XII Sinodo Diocesano.